Soluzioni VOIP e Servizi Online per le Telecomunicazioni

CONTATTACI ORA !
Esapharma s.p.a. riorganizza l’infrastruttura di comunicazione e punta su IPKOM

DI IN News Su 21 Giugno 2021

Esapharma aveva necessità di dotarsi di un’ infrastruttura telefonica sviluppata su vari siti, diversi fra loro per tipologia (direzionali, commerciali, produttivi) e per necessità. Per soddisfare l’esigenza di maggior flessibilità della propria infrastruttura l’azienda si è rivolta a IPKom.

Esapharma è una multinazionale all’avanguardia nel settore dermatologico. Fondata nel 1992 l’azienda produce farmaci semisolidi non sterili per dermatologia. La sede storica di Esapharma a Melzo (MI) è un’area di oltre 3000 mq, di cui 1900 mq coperti, suddivisi in area di produzione, magazzini e laboratori. La sede è stata completamente ristrutturata in conformità alle norme GMP.

“Nel quadro di questo processo di di miglioramento e rinnovamento la società ha anche avviato la propria digital transformation” ricorda Alessandro Corsi, AD di Esapharma: “Negli anni abbiamo implementato un nuovo gestionale e procedure per monitorare le nostre attività, sempre con il proposito di garantire il massimo livello di qualità dei prodotti e dei servizi erogati, nel rispetto delle GMP”. Era chiaro che anche l’infrastruttura digitale andasse ripensata e ottimizzata per supportare il raggiungimento dell’obiettivo e per stare al passo con le rinnovate infrastrutture produttive, anche a fronte dell’acquisizione di un nuovo impianto produttivo in Svizzera e del fatto che ogni sede è suddivisa in vari stabilimenti. “La comunicazione interna tra i differenti stabilimenti e verso l’esterno doveva essere performante. E’ così che abbiamo coinvolto IPKOM nel nostro percorso”.

Per progettare e realizzare la nuova infrastruttura digitale, infatti, Esapharma si è rivolta a IPKOM Srl, operatore telefonico VoIP e fornitore di servizi in cloud con sede a Sansepolcro AR.
I servizi forniti da IPKOM, essendo a know-how proprio, sono personalizzabili su richiesta del cliente e facilmente integrabili con soluzioni web-based esterne.

Obiettivo del progetto di digitalizzazione di Esapharma era dotarsi di un’ infrastruttura telefonica sviluppata su vari siti, diversi fra loro per tipologia (direzionali, commerciali, produttivi) e per necessità (telefoni da scrivania, cordless, cellulari, fax, numerazioni italiane ed estere, allarmistica, amplificatori acustici). Nell’infrastruttura in uso convivevano, non senza difficoltà, soluzioni sia digitali sia analogiche. Il secondo nodo da sciogliere era l’abbattimento dei costi delle comunicazioni, avendo Esapharma sedi sia in Italia che in Svizzera.

Michele Piccini Amministratore Delegato di IPKOM conferma: “Il sistema telefonico da sostituire era obsoleto e in contrasto con le esigenze del cliente, che puntava su innovazione e flessibilità. L’obiettivo del cliente, e nostro, era di fruire di un servizio telefonico omogeneo e affidabile, con prestazioni migliori, attraverso l’introduzione di nuovi telefoni IP e l’integrazione di quei dispositivi necessari al cliente quali citofoni e badenie. La migrazione graduale ha permesso di integrare progressivamente i nuovi dispositivi nell’infrastruttura, senza interrompere la continuità di servizio.”

In concreto, IPKOM ha attivato delle nuove linee in fibra ottica monitorate grazie a router evoluti. Ha provveduto alla migrazione delle linee telefoniche sulla centrale VoIP IPKOM, ha attivato un unico centralino cloud (callY) per i 30 interni degli stabilimenti italiani e per i 25 interni della sede svizzera. Per quanto riguarda i dispositivi, alcuni telefoni IP del cliente sono stati riconfigurati e altri sono stati forniti nuovi. Il piano di numerazione degli interni è stato personalizzato in base alle richieste del cliente. In alcuni stabilimenti sono stati installati videocitofoni collegati al centralino cloud; è stato installato e integrato nel centralino un amplificatore acustico e luminoso idoneo a segnalare la chiamata in arrivo in ambienti particolarmente rumorosi. Infine, il centralino cloud è stato integrato con il CRM del cliente.

Alessandro Corsi, AD di Esapharma “Le soluzioni VoIP di IPKOM ci hanno consentito di gestire al meglio la nostra infrastruttura digitale dotandoci di un centralino telefonico in cloud allo stato dell’arte. Attualmente utilizziamo molto anche Vediamoci, il sistema di videoconference integrato nel centralino callY. I vantaggi che abbiamo ottenuto? Flessibilità, affidabilità, sicurezza nelle comunicazioni e abbattimento dei costi in una infrastruttura ora gestita in modo centralizzato. La sfida verso la digital transformation è stata vinta grazie alla scelta di un fornitore affidabile e competente come IPKOM, che, quale operatore telefonico, è in grado di fornire tutti i servizi e i prodotti necessari chiavi in mano.”


CONDIVIDI SU:

5 mesi fa / Commenti disabilitati su Esapharma s.p.a. riorganizza l’infrastruttura di comunicazione e punta su IPKOM

21

GIU

No

Commenti

SAB Communications

Agenzia stampa di IPKom

Tag:, , , , , , , , ,