Politica per la qualità

IPKOM nasce negli anni 2000 come software house specializzata in tecnologia VoIP, rappresentando per anni l’unico centro di supporto tecnico e formazione per il settore in ambito europeo. La caratteristica di forza dell’azienda è una spiccata specializzazione in sistemi per aziende ed operatori telefonici, grazie ad un elevatissimo livello di approfondimento in particolare della tecnologia VoIP, che ne garantisce oggi il riconoscimento a livello internazionale e la crescita costante.
La linea strategica dell’azienda è focalizzata sulla fornitura di sistemi e servizi di telecomunicazioni compreso installazione e manutenzione “in housing”, attraverso le attività di:

  • Realizzazione e personalizzazione di hardware e software per fornitura di sistemi e servizi telefonici, informatici e multimediali, strumenti e programmi per la gestione e deviazione di telecomunicazioni dati e fonia con protocollo IP.
  • Attività di consulenza, assistenza e manutenzione su apparati telefonici e di telecomunicazione.
    struttura/organizzazione

Ci differenziamo dai concorrenti per il supporto diretto che forniamo al cliente mettendo a disposizione personale tecnico altamente specializzato. Puntiamo sulla differenziazione dei nostri prodotti e servizi per poter rappresentare un interlocutore unico per il cliente nel settore delle telecomunicazioni.

Motivazioni all’origine del progetto:
L’azienda, in costante crescita, ha guardato alla Certificazione di Qualità come strumento necessario per dimostrare sul mercato l’attenzione alle esigenze del cliente, mirando in particolare al conseguimento di un elevato grado di qualità dei servizi verso il cliente finale.
Per migliorare la propria conduzione per la Qualità, l’Organizzazione ha ritenuto fondamentale adeguare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015.

Obiettivi per la qualità:

  1. Aumentare la soddisfazione del Cliente mediante il rispetto delle specifiche dichiarate e dei requisiti impliciti del cliente;
  2. Mantenere un’elevata qualità del servizio di assistenza attraverso una efficace pianificazione e l’impiego di personale altamente competente;
  3. Fidelizzare i clienti acquisiti differenziando i servizi erogabili;
  4. Effettuare un’accurata selezione dei fornitori per garantire al cliente un servizio più affidabile e ridurre i disservizi;
  5. Ampliare il mercato di riferimento implementando ulteriori servizi erogabili e potenziando l’azione commerciale;
  6. Mantenere un rapporto di costante collaborazione con i nostri partner in ricerca e sviluppo per individuare i miglioramenti apportabili ai nostri prodotti/servizi, a partire dall’esame di tutte le segnalazioni provenienti dai clienti.

A fianco di questi obiettivi generali, l’Azienda fissa e periodicamente aggiorna e riesamina – in sede di Riesame della Direzione – obiettivi specifici per ogni area/funzione aziendale che abbia influenza sulla qualità del servizio fornito al Cliente.
In tal modo si garantisce nel tempo un percorso progressivo volto al miglioramento continuo ed alla soddisfazione reciproca dell’azienda, dei clienti e delle parti interessate individuate.

La Direzione dell’Azienda si impegna inoltre a:

  • Garantire la disponibilità delle Risorse necessarie a perseguire questi Obiettivi (risorse umane, economiche e infrastrutturali).
  • Monitorare continuamente la Soddisfazione del Cliente e favorire la comunicazione con l’esterno.
  • Determinare ed affrontare i rischi e le opportunità che possono influenzare la conformità dei prodotti, servizi e la soddisfazione del cliente.
  • Garantire un miglioramento continuo delle lavorazioni offerte tramite l’analisi ed il recepimento di tutte le informazioni di ritorno dal mercato.
  • Emettere ed aggiornare la Politica per la Qualità avendo cura di definire gli Obiettivi che ne assicurino l’attuazione sulla base delle indicazioni provenienti dall’esterno e delle esigenze interne dell’Azienda.