IPKom

Politica per la qualità

Politica per la qualità

IPKOM nasce negli anni 2000 come software house specializzata in tecnologia VoIP, rappresentando per anni l’unico centro di supporto tecnico e formazione per il settore in ambito europeo. Contemporaneamente è stato il primo operatore indipendente di telefonia VoIP. Per questi motivi la caratteristica di forza dell’azienda è sempre stata una spiccata specializzazione in sistemi per aziende e operatori telefonici, grazie a un elevatissimo livello di approfondimento in particolare della tecnologia VoIP e dei sistemi in cloud, che ne garantiscono oggi il riconoscimento nel settore ICT e la crescita costante.

La linea strategica dell’azienda è focalizzata sulla fornitura di sistemi e servizi di telecomunicazioni. In particolare installazione e manutenzione di apparati “in housing”, fornitura di servizi in cloud (cloud app, centralino cloud, piattaforme verticalizzate per call e contact center), VoIP, connessioni internet, cybersecurity. Tali servizi vengono erogati attraverso le attività di:

  • Realizzazione e personalizzazione di hardware e software per fornitura di sistemi e servizi telefonici, informatici, multimediali, servizi in cloud, strumenti e programmi per la gestione di connettività e linee VoIP.
  • Attività di consulenza, assistenza, manutenzione e monitoraggio su apparati e sistemi di telecomunicazione compresa la connettività internet.

Struttura/organizzazione

Ci differenziamo dai concorrenti per il supporto diretto che forniamo al cliente mettendo a disposizione personale tecnico altamente specializzato. Puntiamo sulla differenziazione dei nostri prodotti e servizi per poter rappresentare un interlocutore unico per il cliente nel settore delle telecomunicazioni.

Motivazioni all’origine del progetto

L’azienda, in costante crescita, considera la Certificazione di Qualità quale strumento necessario per dimostrare sul mercato l’attenzione alle esigenze del cliente, mirando in particolare al conseguimento di un elevato grado di qualità dei servizi erogati. Per migliorare la propria conduzione per la Qualità, l’Organizzazione ha ritenuto fondamentale adeguare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015.

Obiettivi per la qualità

  1. Aumentare la soddisfazione del Cliente mediante il rispetto delle specifiche dichiarate e dei requisiti impliciti del cliente;
  2. Mantenere un’elevata qualità del servizio di assistenza attraverso una efficace pianificazione e l’impiego di personale altamente competente;
  3. Fidelizzare i clienti acquisiti differenziando i servizi erogabili;
  4. Effettuare un’accurata selezione dei fornitori per garantire al cliente un servizio più affidabile e ridurre i disservizi;
  5. Ampliare il mercato di riferimento implementando ulteriori servizi erogabili e potenziando l’azione commerciale;
  6. Mantenere un rapporto di costante collaborazione con i nostri partner in ricerca e sviluppo per individuare i miglioramenti apportabili ai nostri prodotti/servizi, a partire dall’esame di tutte le segnalazioni provenienti dai clienti.

A fianco di questi obiettivi generali, l’Azienda fissa e periodicamente aggiorna e riesamina – in sede di Riesame della Direzione – obiettivi specifici per ogni area/funzione aziendale che abbia influenza sulla qualità del servizio fornito al Cliente.
In tal modo si garantisce nel tempo un percorso progressivo volto al miglioramento continuo e alla soddisfazione reciproca dell’azienda, dei clienti e delle parti interessate individuate.


La Direzione dell’Azienda si impegna inoltre a:

  • Garantire la disponibilità delle Risorse necessarie a perseguire questi Obiettivi (risorse umane, economiche e infrastrutturali);
  • Monitorare la Soddisfazione del Cliente e favorire la comunicazione con l’esterno;
  • Determinare e affrontare i rischi e le opportunità che possono influenzare la conformità dei prodotti, servizi e la soddisfazione del cliente;
  • Garantire un miglioramento continuo delle lavorazioni offerte tramite l’analisi e il recepimento di tutte le informazioni di ritorno dal mercato;
  • Emettere e aggiornare la Politica per la Qualità avendo cura di definire gli Obiettivi che ne assicurino l’attuazione sulla base delle indicazioni provenienti dall’esterno e delle esigenze interne dell’Azienda.

Al 2-Politica Qualità_rev.02_2023 | 25/05/2023