logo CMCTania Torcolacci, Marketing Manager di CMC Machinery, spiega: “Il reparto marketing desiderava ottimizzare il posizionamento dei clienti nel funnel.  Abbiamo realizzato alcuni video in HD, che mostrano i vari macchinari che produciamo mentre sono in funzione. La nostra intenzione era mostrare alcuni di questi video a clienti sparsi in tutto il mondo e capire poi come era stata l’interazione, così da orientare il reparto marketing sulle azioni future. Ad esempio se il cliente non ha visionato il video, possiamo invitarlo a vederne un altro. Oppure, se l’ha visto, volevamo capire a cosa esattamente si era mostrato più interessato. Certamente l’evento COVID19 ha influito sulla scelta di puntare sullo strumento dello streaming, ma nessuna soluzione disponibile nel mercato era in grado di soddisfare tutti i nostri requisiti. Ed è così che abbiamo coinvolto IPKOM, un’azienda di Sansepolcro specializzata in cloud.”

Interviene Michele Piccini, CEO di IPKOM: “L’esigenza di CMC era quella di creare eventi con biglietto a invito per mostrare dei video a vari gruppi di clienti. Era poi fondamentale disporre di una reportistica che indicasse con chiarezza per ogni cliente quale video aveva visionato ed eventualmente a che punto del video aveva interrotto la visualizzazione. Il sistema che abbiamo fornito a CMC, attraverso una content delivery network provvede a distribuire copie del contenuto in 70 datacenter sparsi in tutto il mondo, in modo che la fruizione  sia di qualità anche per i clienti più lontani. Il sistema supporta contenuti in HD,  e garantisce un’ottima fruizione sia ai clienti dislocati in aree lontane, sia a quelli che visualizzano i contenuti in momenti  in cui  numerosi altri clienti lo stanno facendo. Inoltre – continua Piccini – il sistema permette di mostrare il contenuto  solo a gruppi ristretti di persone appositamente invitate e di creare eventi in date e orari prefissati,  diversi per ciascun gruppo.”

Tania Torcolacci conclude: “Per noi era fondamentale poter disporre, al termine dell’evento, di report dell’effettiva visione del singolo invitato per orientare al meglio il reparto marketing.  Da sempre siamo accanto ai nostri clienti e ci interessa capire a cosa sono interessati per poterli servire al meglio. IPKOM ha fatto lo stesso con noi, fornendoci un sistema con tutti i requisiti che ci servivano.”


CMC Machinery

Con sede a Città di Castello, CMC Spa è un’azienda privata che svolge attività di progettazione, produzione e vendita di soluzioni innovative e macchinari ad alto contenuto tecnologico per mailing, graphic art, e-commerce e logistica. Fondata nel 1980, si è dedicata allo sviluppo di strategie che potessero convertire l’azienda nel principale fornitore di tecnologie, servizi, componenti e formazione tecnica professionale. CMC è da sempre attenta a rispondere tempestivamente alle mutevoli esigenze del mercato con progetti creativi e soluzioni su misura. Con la crescita esponenziale dell’e-commerce che sta rimodellando l’industria delle spedizioni, oggi CMC aiuta i retailer e le aziende del comparto della logistica a ottimizzare il processo di evasione degli ordini e a utilizzare imballaggi sostenibili, robusti, altamente personalizzati e sicuri attraverso la popolare e pluripremiata tecnologia di packaging 3D di CMC in grado di adattarsi perfettamente al contenuto del pacco.
Per maggiori informazioni su CMC, visitare il sito di CMC all’indirizzo www.cmcmachinery.com.