IPKom

VoIP e Sanità: Farmacie Fiorentine A.FA.M. Spa adotta le soluzioni di comunicazione IPKom

Farmacie Fiorentine A.FA.M. Spa è la società che ha l’incarico di gestione delle 21 farmacie comunali di Firenze operando oltre che nella dispensazione del farmaco anche nell’informazione ed educazione sanitaria e garantendo le prestazioni dei servizi socio-sanitario affidati dall’amministrazione comunale. Attualmente l’azienda è costituita da 21 farmacie, 15 studi medici, 1 magazzino centrale e 1 sede direzionale amministrativa.

La gestione dei servizi di comunicazione in un’organizzazione distribuita come Farmacie Fiorentine A.FA.M. richiede soluzioni flessibili, efficienti, personalizzate e con un’adeguata attenzione ai costi. Per assicurarsi la fruibilità di tali benefici Farmacie Fiorentine A.FA.M. Spa è ricorsa alla soluzione UCC di IPKom.

“Attualmente, sono 176 gli interni attivati, tutti collegati tramite trunking VoIP fra le varie sedi. Questo ci ha permesso di eliminare i costi delle telefonate fra le varie sedi e ha semplificato notevolmente la gestione dell’infrastruttura telefonica. Il sistema è flessibile, facile da utilizzare e il team di supporto è celere e proattivo: questo ci consente di essere sempre vicini ai nostri utenti”, spiega la Dott.ssa Maria Vannuzzi, Direttrice retail di Farmacie Fiorentine A.FA.M. Spa.

L’importanza di un progetto costruito su misura per il cliente è sottolineata anche da Enrico Lunghini, Responsabile Sistemi Informativi di Farmacie Fiorentine A.FA.M. Spa: “L’infrastruttura precedente era un ibrido, formato da semplici linee ISDN con separazione dei canali per le sedi più piccole e centrali telefoniche fisiche per sedi più grandi, tutte su linee tradizionali analogiche. Solo la Sede principale aveva un centralino fisico overIP. Il fatto di avere centrali telefoniche scollegate tra di loro era il problema più grande, sia in termini di gestione apparati (diversi in base alla centrale installata) sia soprattutto in termini di costi: le chiamate effettuate tra le varie sedi erano tutte a pagamento. L’attuale centrale VoIP ci permette di avere una gestione uniforme in tutte le sedi con notevoli risparmi economici. Per tutti questi motivi ci occorreva pertanto un progetto organico di ampio respiro. Con IPKom abbiamo attivato la tipologia di connettività più idonea, valutando sede per sede l’alternativa più performante e corrispondente alle nostre esigenze. Tutte le numerazioni su linee tradizionali delle nostre farmacie e dei nostri studi medici sono state migrate in VoIP e sono state configurate in un unico centralino cloud. Abbiamo anche un servizio di fax server per ricevere ed inviare fax tramite posta elettronica”.

Enrico Lunghini A.FA.M.
Enrico Lunghini, Responsabile Sistemi Informativi di Farmacie Fiorentine A.FA.M. Spa

Lunghini sottolinea anche la semplicità e l’affidabilità tra i vantaggi della nuova infrastruttura VoIP implementata: “La scelta della soluzione IPKom è da ricondursi all’affidabilità e alla semplicità d’uso. Possiamo aggiungere, togliere o spostare gli interni telefonici con grande facilità. Quando cambiano le esigenze, si può riorganizzare il lavoro velocemente. Sotto Covid ad esempio, far rispondere persone diverse o aumentare i canali per rispondere alla grande mole di chiamate in entrata è stato particolarmente utile, o ancora modificare il messaggio nel risponditore spiegando come comportarsi in caso di sintomi sospetti. Il tutto senza la necessità che uno di noi o un tecnico IPKom intervenisse fisicamente presso le nostre sedi.

Inoltre, avendo un centralino unico, i colleghi che sono in sedi fisiche diverse interagiscono tra loro tramite un numero interno diretto senza passare dalla centralinista: in pratica si è creata una rete telefonica interna che ha semplificato la collaborazione tra colleghi operanti in sedi diverse. Possiamo anche rispondere da una sede per conto di un’altra: senza far spostare le persone siamo in grado di far fronte alle esigenze di “emergenza” che possono venirsi a creare su sedi ad alto traffico telefonico, migliorando la qualità del servizio offerto alla cittadinanza.”

Lunghini infine si sofferma anche sul beneficio economico derivato dalla nuova implementazione: “La soluzione ha comportato un ingente risparmio economico sulle spese telefoniche, se si considera che Farmacie Fiorentine A.FA.M. Spa gestisce globalmente una media di 13 mila chiamate al mese per una durata totale media di 407 ore di conversazione.“ Riflessione condivisa anche dal Dott. Massimo Mercati, Amministratore Unico di Apoteca Natura, che commenta: “Effettivamente per una realtà come le Farmacie Comunali, che sono reti diffuse sul territorio e necessitano di estrema flessibilità e contenimento dei costi, credo che le soluzioni proposte e realizzate da IPKom siano elettive in quanto efficienti e scalabili nel tempo e nelle funzionalità così da poter rispondere progressivamente alle diverse esigenze di un rete in costante evoluzione”.

Quella del VolP è una strada che diverse Amministrazioni Pubbliche locali si apprestano a percorrere, come sottolinea Michele Piccini, CEO di IPKom: “La nuova infrastruttura VoIP per Farmacie Fiorentine A.FA.M. Spa doveva rispondere a pressanti esigenze di svecchiamento tecnologico, di affidabilità e flessibilità, ed essere caratterizzata da un equo rapporto qualità/prezzo. CallY, il nostro centralino cloud, in abbinamento con le nostre linee VoIP si è rivelata la soluzione ottimale per Farmacie Fiorentine A.FA.M. Spa dimostrando la versatilità dell’offerta IPKom per istituzioni e aziende ramificate.”

 


Farmacie Fiorentine A.FA.M Spa

Nel 1952 l’Amministrazione Comunale Fiorentina presieduta dal Sindaco Prof. Giorgio La Pira dà inizio all’esercizio dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata Afam. Con l’acquisto dell’antica farmacia del granchio in via dei Serragli e la sua trasformazione nella farmacia comunale n.1, l’Amministrazione comunale porta avanti un costante piano di sviluppo, che segue in parallelo lo sviluppo della città con la nascita di nuovi quartieri abitativi quali l’Isolotto, Novoli e Sorgane.
Nel 1994 si trasforma in Azienda Speciale e nel 2000 in Società per Azioni con l’attuale denominazione di Farmacie Fiorentine Afam S.p.A., divenendo una società a partecipazione mista, al cui capitale partecipano il Comune di Firenze ed il gruppo Comifar.
Nel 2016 la quota azionaria di maggioranza è acquisita da Apoteca Natura S.p.A., network di farmacie specializzate in automedicazione, prevenzione e prodotti naturali, appartenente al gruppo Aboca, importante realtà del territorio toscano riconosciuta anche a livello internazionale quale leader nell’innovazione terapeutica a base di complessi molecolari naturali.
Con la nuova acquisizione Farmacie Fiorentine A.Fa.M. s.p.a. sceglie di cambiare il logo aziendale per presentarsi alla città di Firenze come “Farmacie Comunali Firenze”, a suggello del forte legame che da sempre la lega ai cittadini e alle istituzioni della città di Firenze.
Attualmente l’Azienda è costituita da:
  • 21 farmacie comunali
  • 14 studi medici
  • 1 magazzino centrale
  • 1 sede direzionale e amministrativa
Oltre ad occuparsi della gestione delle farmacie comunali e della dispensazione del farmaco, l’azienda opera anche nell’informazione e nell’educazione finalizzate al corretto uso del farmaco, curando l’aggiornamento professionale dei propri collaboratori, nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale e della legislazione nazionale e regionale vigente.
L’azienda cura inoltre la promozione, la partecipazione e la collaborazione ai programmi di medicina preventiva, d’informazione ed educazione sanitaria e di aggiornamento professionale, garantendo le prestazioni dei servizi socio-sanitari, a essa affidati dall’amministrazione comunale.
Per ulteriori informazioni: http://www.farmaciecomunalifirenze.it/