GEMA CREDIT: Protezione e sicurezza dei dati per il Servizio di Recupero Crediti

17 Aprile 2025

Nel panorama dei servizi finanziari, la sicurezza informatica è diventata una priorità. Ne è un esempio la collaborazione tra IPKOM e GEMA CREDIT, azienda leader nel settore del Recupero Crediti che intendeva migliorare la postura di sicurezza e garantire la protezione dei dati sensibili dei propri clienti.



GEMA CREDIT S.R.L.S. è una società ben affermata specializzata nel mercato telco/utilities, assicurativo, finanziario e bancario.

La società eroga aggiornamenti costanti al proprio personale per garantire il rispetto del codice deontologico, assicurando un servizio efficiente e conforme alle normative vigenti; è inoltre convenzionata con UNIREC (Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito) per operare in piena conformità con le normative di settore e offrire ai propri clienti servizi di recupero crediti qualificati e trasparenti.

www.gemacredit.com


Il phone team GEMA è costituito da oltre 70 operatori e si avvale della collaborazione di numerosi studi legali. Con una crescente preoccupazione per le minacce informatiche e la necessità di rispondere eventuali requisiti richiesti dai clienti soggetti alla direttiva NIS2, l’azienda ha deciso di investire in una strategia di sicurezza informatica robusta.

Cristian Santoro – AD di GEMA CREDIT: “Quando abbiamo avvertito l’esigenza di aumentare il livello di sicurezza informatica dei nostri sistemi ci siamo rivolti a IPKOM, che già ci forniva i servizi di connettività internet, centralino cloud e VoIP. Ora abbiamo la tranquillità necessaria per concentrarci sul nostro business: la professionalità di Ipkom ci ha permesso di affrontare le sfide della sicurezza informatica con successo.

Gema affrontava diverse sfide legate alla sicurezza:

  • Protezione dei dati sensibili: essendo un operatore del settore finanziario era consapevole di gestire dati sensibili e informazioni riservate.
  • Conformità normativa: pur non essendo direttamente coinvolta nella NIS 2, GEMA intendeva attivare alcune misure di sicurezza per essere preferita ai competitor da quei clienti che invece sono sottoposti alla direttiva.
  • Minacce Informatiche: il cliente era consapevole dell’aumento delle minacce informatiche in atto anche nel proprio settore, dal phishing all’accesso non autorizzato alle reti.


Per affrontare queste sfide GEMA CREDIT ha scelto IPKOM e ha deciso di implementare una serie di servizi mirati e personalizzati: grazie al servizio di firewall gestito, IPKOM monitora e controlla il traffico di rete proteggendo l’azienda da attacchi esterni e intrusioni. Il servizio di assistenza tramite agent per il monitoraggio di anomalie e dell’antivirus EDR rileva comportamenti anomali attraverso un sistema di monitoraggio attivo e quindi consente una risposta rapida a potenziali minacce.

Gema ha inoltre attivato il servizio Email Cop ESG, un sistema di protezione delle caselle di posta elettronica che filtra e blocca le comunicazioni dannose e i tentativi di phishing per cui l’azienda ha aumentato il livello di sicurezza della corrispondenza via mail. Optando per l’autenticazione a due fattori nel servizio di centralino cloud GEMA CREDIT ha migliorato la sicurezza degli accessi riducendo il rischio di accessi non autorizzati.

Dopo l’implementazione di queste soluzioni, l’azienda ha notato un significativo aumento della consapevolezza della sicurezza da parte dei propri dipendenti, che lavorano con maggior tranquillità ad esempio perché possono contare sull’ESG che segnala loro potenziali mail di phishing. Inoltre nei report le attività sospette sono diminuite in virtù della protezione attiva fornita dai servizi attivati. Grazie a questo percorso di sicurezza GEMA CREDIT ha messo in atto attività che contribuiscono ad aumentare la fiducia dei clienti nel proprio operato, oltre a garantire la sicurezza dei dati trattati.

Michele Piccini CEO di IPKOM:GEMA CREDIT è un esempio di azienda di servizi che ha compreso l’importanza di investire in una robusta infrastruttura di sicurezza informatica, adottando una strategia integrata che fornisce la necessaria protezione contro le minacce note ed emergenti e garantisce la sicurezza dei dati sensibili trattati. GEMA CREDIT ha accolto la sfida di modernizzazione alla quale le organizzazioni sono oggi chiamate e IPKOM l’ha affiancata con soddisfazione nel percorso di digitalizzazione sicura.”

Ti potrebbero interessare...

Linee VoIP.

Centralino VoIP in cloud.

Software per gestione call center inbound.

Software in cloud per call center outbound.

Servizio di sicurezza informatica e cybersecurity.

FTTcab, FTTH, FTTO.

Sistema web per la messaggistica istantanea aziendale.

Software in cloud per invio avvisi di massa tramite chiamate automatiche.

Soluzione per la gestione delle pompe di calore.

Software in cloud per gestione degli appuntamenti.

Fibra, numeri VoIP, Centralino Cloud, Backup in Cloud e Cybersecurity.

Fornitore certificato MEPA per soluzioni VoIP per PA.

Sistema di gestione delle chiamate e delle attività operative.

Software personalizzabile per la gestione di contact center.

Servizio evoluto per la gestione di call center outbound.

Sviluppo di soluzioni ad hoc per ogni esigenza.